Progetto RER-FSE
Edizione 2023-2024
OLOGRAMMA
Musica per l’inclusione 2023-2024
Soggetto attuatore Istituto MEME s.r.l. (Cod. Org. 6307) – Operazione [Rif. PA 2023-20390/RER]
Il progetto è in linea con il Programma Regionale FSE+ e gli obiettivi dell’Avviso. In particolare mira a:
1) Proporre modelli sostenibili per l’inclusività.
2) Garantire pari opportunità e combattere le discriminazioni, favorendo l’integrazione di studenti con disabilità o in situazioni di svantaggio.
3) Rispondere alle esigenze locali, riducendo costi e disagi legati alla mobilità, e garantendo un accesso completo alle opportunità. Si basa quindi su una solida esperienza pregressa e una profonda conoscenza del campo. Con il supporto delle scuole partner siamo determinati a raggiungere questi obiettivi cruciali, creando un impatto positivo sulla vita dei giovani coinvolti.
Istituto MEME ha maturato l’esperienza e la profonda comprensione del potere inclusivo della musica da anni opera nel territorio avendo come obiettivi: a) Creare ambienti supportivi, indipendentemente dal background;
b) Formare gruppi musicali che valorizzino la diversità delle comunità e promuovano l’interculturalità e l’inclusione;
c) Indirizzare i più fragili verso il Gruppo OLOGRAMMA, offrendo opportunità continue-permanenti e gratuite.
MUSICA D’INSIEME
IPSIA “F. Corni” – CEMU-OLOGRAMMA-APS
PROPEDEUTICA MUSICALE
IC1 (Menotti, Giovanni XXIII) – IC2 (Galilei, San Geminiano)
IC7 ((Leopardi, Don Milani) – IC9 (Cittadella)
IC10 (Collodi, Gramsci) – DD1 (Carducci, Ferrari)
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.